Adiposità addominale - Come avere un addome piatto

L’addome piatto e gli addominali scolpiti rappresentano uno degli obbiettivi più ambiti dagli uomini, pertanto l’accumulo di grasso a livello addominale e dei fianchi (maniglie dell’amore) è uno difetti estetici più fastidiosi. Spesso tali eccessi permangono nonostante l’attività fisica intensa, sacrifici dietetici ecc. e si accentua con il passare degli anni.

In questi casi è possibile intervenire mediante una procedura chirurgica di liposcultura localizzata con la rimozione diretta dell’eccesso di grasso.

La metodica prevede l’utilizzo di piccole cannule connesse ad un micromotore che con movimenti alternati facilita la aspirazione degli eccessi adiposi e la retrazione della pelle. Le cannule vengono inserite mediante 2 incisioni di circa 2 mm in corrispondenza di pieghe naturali della pelle.

Prima dell’intervento il chirurgo valuta il tipo di cute e di grasso in eccesso e con una matita dermografica disegna le zone da trattare.

L’anestesia può essere locale associata ad una leggera sedazione o generale.

La zona in cui si interviene maggiormente è la parte sotto ombelicale, dove l’accumulo adiposo è spesso più accentuato, la parte sopra ombelicale fino all’arcata costale ed i fianchi. Il rimodellamento è di solito immediatamente visibile dopo l’intervento, talvolta permane un gonfiore per qualche settimana.

L’intervento ha una durata di circa 30/60 minuti. Il post operatorio prevede l’utilizzo di una guaina elastica compressiva per un periodo di circa 2 settimane.

Vuoi ulteriori informazioni?

Compila il form sottostante, verrai contattato il prima possibile