È l’intervento di chirurgia plastica per la riduzione ed il rimodellamento della parete addominale nei casi di eccessi di pelle e grasso. L’addominoplastica è indicata nelle donne e negli uomini che presentano un addome prominente con eccesso di grasso e cute. Può essere conseguenza di gravidanze, alterazioni del peso corporeo o pregressi interventi chirurgico addominali. Talvolta è presente una diastasi (allargamento) dei muscoli addominali (problema abbastanza frequente soprattutto dopo la gravidanza) che può essere corretta durante l’intervento. Esistono anche interventi di mini-addominoplastica per i casi più semplici.

Intervento di Addominoplastica

VISITA PRE-OPERATORIA

La visita costituisce un momento estremamente importante per l’inizio di un percorso che porterà ad all’intervento chirurgico.

Il dott. Bernasconi valuta insieme alla paziente le caratteristiche dell’addome sia in posizione distesa che in piedi in modo da stabilire il tipo di procedura ideale. Durante le visite vengono inoltre illustrate le caratteristiche dell’intervento, le cicatrici, il post-operatorio e le eventuali complicanze.

ANESTESIA

L’anestesia che sia locale con sedazione o generale richiede una attenta valutazione pre operatoria. L’equipe anestesiologica si confronta con la paziente per stabilire la procedura ideale per confort e sicurezza. Di solito per una maggior sicurezza è prevista almeno 1 notte di ricovero in clinica.

INTERVENTO CHIRURGICO

Prima dell’intervento sulla pelle addominale vengono eseguiti dei disegni che delimitano l’area da asportare e consentono di mostrare al paziente la lunghezza e l’andamento delle cicatrici. L’intervento consiste nell’asportazione dell’eccesso di pelle e tessuto adiposo della parte centrale e inferiore dell’addome e, in caso di “lassità” o “diastasi” (apertura) della muscolatura addominale, viene effettuata la sintesi dei muscoli retti addominali mediante il loro riavvicinamento lungo la linea mediana. Le incisioni cutanee vengono effettuate a livello della regione sovrapubica e inguinale in modo da essere assolutamente invisibili con un normale costume da bagno. L’intervento ha una durata di circa 2 ore e viene eseguito in anestesia generale o locale con sedazione.

Se eseguito in maniera attenta e scrupolosa e da uno specialista esperto, l’intervento di addominoplastica non presenta particolari complicanze. Importantissima è la corretta valutazione dell’entità di pelle da rimuovere.

 

 

 

Post operatorio

Dopo l’intervento la paziente deve indossare una guaina contenitiva per 4-6 settimane.
Durante le prime settimane si devono evitare eccessivi sforzi fisici.

Intervento di Addominoplastica

Risultati

Il nuovo profilo è visibile subito dopo l’intervento. Le cicatrici residue sono di lunghezza variabile in base al problema iniziale, in genere sono di buona qualità e perfettamente nascoste con un normale costume da bagno.

In pillole

Trattamento

riduzione degli eccessi di cute e adipe addominale

Anestesia

generale

Durata dell'intervento

da 120 a 180 minuti

Segni post trattamento

guaina elastica per 4 settimane

Ripresa della vita sociale

pochi giorni ma con limitazione dei movimenti

Complicanze

Risultati

immediati ma si stabilizzano nelle settimane successive

Chiedi un appuntamento!

Invia