Il lipofilling è una procedura che prevede il riempimento mediante grasso autologo (ovvero grasso della paziente) di quelle aree del volto, come le guance e talvolta le palpebre, che con il passare del tempo e per dimagramento tendono a “svuotarsi”.

Sebbene di solito abbinato all’intervento di lifting o mini lifting del volto, può essere eseguito come unica procedura nei casi in cui la perdita dei volumi e del tono cutaneo del volto non implichi anche un eccesso di pelle.

Lipofilling

VISITA PRE-OPERATORIA

La visita costituisce come sempre un momento estremamente importante per l’inizio di un percorso che porterà all’intervento di lipofilling.

Si valutano accuratamente i lineamenti del volto ed in particolar modo volumi in modo da stabilire la corretta indicazione ed i volumi definitivi. Normalmente si consiglia alla paziente di chiedere un aspetto finale armonico e naturale senza eccessi. Durante le visite vengono inoltre illustrate le caratteristiche dell’intervento i tempi di guarigione ecc…

PRIMA DELL’INTERVENTO

Si richiedono gli esami del sangue ed elettrocardiogramma per valutare le condizioni di salute della paziente.

La preparazione prevede anche la valutazione anestesiologica, eventuali terapie farmacologiche in corso ed allergie.

ANESTESIA

L’anestesia è di solito locale con sedazione. Il medico anestesista si confronta con la paziente ed il chirurgo per stabilire e personalizzare la procedura ideale per confort e sicurezza.

INTERVENTO CHIRURGICO

L’intervento chirurgico consiste nel prelievo di tessuto adiposo da una zona donatrice (di solito addome o fianchi) e la sua iniezione nel volto.

Post operatorio

Dopo l’intervento viene posta una benda elastica che viene rimossa dopo 24 ore. Non è un intervento doloroso anche se si possono manifestare dei lividi e gonfiori di entità variabile, che scompaiono completamente nell’arco dei giorni.
La ripresa di una normale vita di relazione varia, naturalmente, in funzione del tipo di intervento ma normalmente di pochi giorni.

Lipofilling

Risultati

Con le giuste indicazioni il lipofilling consente di ripristinare in maniera semplice ed efficace le perdite di volumi del volto. Importantissima la valutazione pre operatoria per ottenere un risultato finale naturale ed armonico con il resto del volto.

In pillole

Trattamento

correzione dei segni di invecchiamento mediante iniezioni di grasso

Anestesia

locale con eventuale sedazione

Durata dell'intervento

60 minuti

Segni post trattamento

bendaggio per 24 ore; eventuali lividi per alcuni giorni che possono essere coperti con il trucco

Ripresa della vita sociale

circa 1 settimana

Complicanze

Risultati

visibili dopo 7 giorni

Chiedi un appuntamento!

Invia