Il face lifting o ritidectomia è l’intervento chirurgico che consente di correggere i segni dell’invecchiamento del volto conseguenti al passare del tempo, a dimagramenti, esiti di patologie ecc. Può essere eseguito su tutto il viso (lifting completo) o solo in alcune zone (cervico-facciale, frontale, collo, minilifting).

Lifting Facciale

VISITA PRE-OPERATORIA

La visita costituisce come sempre un momento estremamente importante per l’inizio di un percorso che porterà ad all’intervento chirurgico di lifting del volto.

Si valutano accuratamente i lineamenti del volto nel suo insieme, l’espressione, le caratteristiche della cute, la linea delle sopracciglia, la forma del mento ecc. in modo da stabilire le modifiche più opportune. Normalmente si consiglia alla paziente di chiedere un aspetto finale armonico senza stravolgimenti o eccessi. Durante le visite vengono inoltre illustrate le caratteristiche dell’intervento, le cicatrici, il post-operatorio e le eventuali possibili complicanze.

PRIMA DELL’INTERVENTO

Si richiedono gli esami del sangue, elettrocardiogramma e talvolta radiografia del torace.

La preparazione prevede anche la valutazione anestesiologica, eventuali terapie farmacologiche in corso ed allergie.

ANESTESIA

L’anestesia è di solito generale o locale con sedazione. Il medico anestesista si confronta con la paziente ed il chirurgo per stabilire e personalizzare la procedura ideale per confort e sicurezza.

INTERVENTO CHIRURGICO

L’intervento chirurgico consiste in uno “stiramento” della cute e dei piani profondi del volto e del collo.
Le incisioni cutanee variano in base alla zona da trattare ma vengono effettuate all’interno del cuoio capelluto ed in regione pre e retro auricolare in modo da essere totalmente invisibili. Spesso agli interventi di lifting del volto viene associato un intervento di blefaroplastica con lo scopo di migliorare ulteriormente l’aspetto della parte superiore del volto.

Post operatorio

Dopo l’intervento viene posta una benda elastica che viene rimossa dopo 24 ore. Non è un intervento doloroso anche se si possono manifestare dei lividi, di entità variabile, che scompaiono completamente nell’arco dei giorni.
La ripresa di una normale vita di relazione varia, naturalmente, in funzione del tipo di intervento; pressoché immediata per il mini-lifting, di circa 7/14 giorni per il lifting completo.

Lifting Facciale

Risultati

Il face lifting è tra gli interventi di chirurgia estetica più richiesti ed è di grande soddisfazione per la paziente e per il chirurgo con risultati spesso eclatanti.
Importantissima è la giusta indicazione di concerto con le aspettative ed i desideri della paziente prediligendo un risultato finale naturale che possa riequilibrare le caratteristiche di base del volto.

Chiedi un appuntamento!

Invia