L’otoplastica è l’intervento di Chirurgia Plastica mediante il quale si correggono le alterazioni di forma delle orecchie. La più frequente è l’orecchio a ventola o valgo.

Otoplastica

VISITA PRE-OPERATORIA

La visita costituisce un momento estremamente importante per l’inizio di un percorso che porterà ad all’intervento chirurgico.
Si valuta la posizione e la conformazione dei padiglioni auricolari, le caratteristiche della cute, della cartilagine e di eventuali asimmetrie. Durante le visite vengono inoltre illustrate le modalità dell’intervento, le cicatrici, il post-operatorio e le eventuali possibili complicanze.

PRIMA DELL’INTERVENTO

Si richiedono gli esami del sangue ed elettrocardiogramma.
La preparazione prevede anche la valutazione anestesiologica, eventuali terapie farmacologiche in corso ed allergie.

ANESTESIA

L’anestesia è di solito locale eventualmente associata ad una mini-sedazione. Il medico anestesista si confronta con la paziente per stabilire la procedura ideale per confort e sicurezza.

INTERVENTO CHIRURGICO

Per correggere le orecchie a ventola è necessario effettuare delle incisioni sulla pelle.
L’incisione cutanea è praticata nella parte posteriore del padiglione auricolare in corrispondenza del solco retroauricolare ed è pressoché invisibile. L’intervento consiste nella rimozione della cartilagine in eccesso e nel modellamento delle “curve” del padiglione auricolare, prevalentemente dell’antielice, ovvero di quella plicatura mediana dell’orecchio che, se poco pronunciata, è una delle cause dell’orecchio a ventola.
La durata dell’intervento è di circa un’ora.

Post operatorio

Dopo l’intervento chirurgico il paziente deve portare una benda elastica 24 ore al giorno per 2 giorni di notte 2-3 settimane. Molto importante evitare traumi ai padiglioni auricolari per le prime settimane dopo l’intervento.

Otoplastica

Risultati

I risultati sono visibili al momento della rimozione della medicazione. Con l’otoplastica è possibile ridisegnare il contorno del padiglione auricolare in modo perfettamente naturale e armonico.

Chiedi un appuntamento!

Invia