La rinoplastica è l’intervento di chirurgia plastica mediante il quale è possibile correggere l’estetica del naso quando, per motivi congeniti o post-traumatici, il naso risulta poco gradevole e non in armonia con il resto del volto. Nei casi di deviazione del setto si associa un intervento di Settoplastica.

Rinoplastica

VISITA PRE-OPERATORIA

La visita costituisce un momento estremamente importante per l’inizio di un percorso che porterà ad un intervento chirurgico o trattamento estetico.
Insieme al paziente inestetismi e difetti in modo da stabilire su quali strutture intervenire e sul tipo di intervento, il post-operatorio e le eventuali possibili complicanze. Grazie ad una simulazione a computer è possibile vedere in anteprima diverse ipotesi di risultato.

PRIMA DELL’INTERVENTO

Si richiedono gli esami del sangue, elettrocardiogramma e talvolta esami specifici per il naso.
La preparazione prevede anche la valutazione anestesiologica, di terapie farmacologiche in corso e di eventuali allergie.

ANESTESIA

L’anestesia che sia locale, generale o sedazione richiede una attenta valutazione pre operatoria. L’equipe anestesiologica si confronta con il paziente per stabilire la procedura ideale per confort e sicurezza.

INTERVENTO DI RINOPLASTICA

L’intervento può essere effettuato in anestesia generale o in anestesia locale con sedazione. L’intervento prevede incisioni all’interno del naso che permettono la via di accesso alle strutture cartilaginee e ossee che verranno modificate.
Il post-operatorio prevede alcuni giorni di medicazione e di riposo. Normalmente è possibile una ripresa della vita di relazione dopo 6/10 giorni.

Post operatorio

Dopo circa 24 ore dall’intervento vengono rimossi eventuali tamponi e dopo 6/8 giorni si rimuove la medicazione rigida. Dopo poche ore dall’intervento possono manifestarsi lividi e gonfiori che solitamente scompaiono dopo una settimana.

Rinoplastica

Risultati

La rinoplastica è un intervento chirurgico che si propone di armonizzare il naso con il resto del volto. Il risultato è fortemente legato alla qualità e spessore dei tessuti oltre che dalle condizioni di partenza.

Nonostante sia possibile vedere un risultato soddisfacente già dopo poche settimane dall’intervento, per il risultato definitivo bisogna attendere almeno 6 mesi.

Chiedi un appuntamento!

Invia