Un intervento di chirurgia plastica, come tutti gli interventi chirurgici e le procedure mediche più o meno invasive deve essere eseguito osservando condizioni di estrema sicurezza per il paziente rispettando alcune regole fondamentali che garantiscono un elevato livello di sicurezza in chirurgia plastica e qualità per il paziente.

International Society of Aesthetic Plastic Surgery (ISAPS) di cui il dott. Corrado Bernasconi è socio stabilisce 4 fattori fondamentali per rendere sicura una procedura di chirurgia estetica:

1) La procedura essere appropriata per il paziente

L’intervento o la terapia medica semplice o complessa deve essere adeguata alle caratteristiche ed alle esigenze del paziente valutando accuratamente fattori quali lo stato di salute, eventuali terapie, il tipo e la qualità dei tessuti ecc. le specifiche richieste ed i possibili rischi e complicanze.

2) Giusta indicazione all’intervento chirurgico.

Il secondo punto fondamentale è la giusta indicazione all’intervento chirurgico o alla procedura di medicina estetica. Il medico specialista deve valutare la possibilità di correggere l’inestetismo valutando rischi e benefici, la corretta tecnica, il tipo di anestesia ecc.

3) Il chirurgo deve essere qualificato ed esperto nella procedura in questione

Non è sempre facile per il paziente trovare lo specialista adeguato anche perché la legge italiana consente a qualsiasi medico di poter effettuare interventi di chirurgia plastica estetica senza un titolo di specialista. E’ molto importante rivolgersi a medici esperti e competenti nel settore della chirurgia plastica ed estetica.

4) ambiente sicuro con personale addestrato e competente

Operare presso strutture sanitarie in grado di garantire eleveti standar di sicurezza e avvalersi di collaboratori e personale medico e paramedico qualificato e competente. Ciò comprende la presenza del medico anestesista (che a sua volta consiglierà il tipo di anestesia più sicura), di personale infermieristico responsabile della preparazione delle attrezzature chirurgiche (strumentisti, infermieri di sala operatoria e tecnici) e di personale di reparto che deve occuparsi del paziente prima e dopo l’intervento.

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form sottostante